L’Azienda NOUSSAN, produce esclusivamente vini dalle proprie uve seguendo personalmente tutte le fasi.

 

Il lavoro in vigna è il nostro impegno principale. E’ qui che passiamo la maggior parte del tempo occupandoci con cura dei vigneti.

INVERNO: è il momento della potatura invernale o potatura a secco,effettuata manualmente che viene seguita direttamente da Franco.

E’ un’operazione complessa che occhi e mani esperte hanno maturato nel corso di una vita dedicata a questo lavoro. Si tagliano i tralci improduttivi a favore di quelli che daranno frutto l’anno successivo, selezionando il numero delle gemma da lasciare su ogni tralcio.

I tralci in eccesso vengono trinciati e riutilizzati concime naturale: la nostra filosofia ci impone di non utilizzare fertilizzanti chimici.

A livello di trattamenti antiparassitari utilizziamo prodotti di copertura rame e zolfo, ma non antibotritici, con l’esclusivo utilizzo al bisogno di agrofarmaci.

 

PRIMAVERA: vengono legati manualmente i tralci selezionati ai filari stessi. La scelta del periodo  in cui effettuare l’operazione di legatura deve tenere conto della temperatura e del clima: troppo freddo e si compromette l’integrità dei tralci a causa della poca flessibilità durante la legatura, troppo caldo e si potrebbero causare danni alle gemme anticipatamente schiuse.

ESTATE: durante i mesi più caldi ci dedichiamo alla cura del vigneto.

Con la germinazione primaverile iniziano le operazioni di potatura verde o potatura estiva attraverso le quali si da forma alle viti, si asportano le parti vegetali in eccesso e si procede alla pulizia dei ceppi attraverso le operazioni di spollonatura e cimatura.

Curiamo con attenzione la defogliazione, operazione necessaria ad arieggiare e migliorare l’illuminazione dei grappoli durante la maturazione. Nel momento in cui gli acini mutano il loro colore da verde a rosso/nero procediamo a tagliare i grappoli più lontani dai ceppi che come tali ricevono meno nutrimento mantenendo uno o due grappoli per ogni tralcio.

 

AUTUNNO: è il periodo della vendemmia rigorosamente manuale, coronamento di tutto il nostro lavoro.

La vendemmia inizia il mese di Settembre e finisce verso la metà di Ottobre. Si inizia con il biancho: Pinot Gris per passare ai rossi con il Pinot Nero e terminare con il torrette fatto con petit rouge 70 %, fumin e altri autoctoni 30 %. Il passo successivo è il lavoro in Cantina da dove prenderà il via la trasformazione del mosto d’uva in vino.