L’Azienda Noussan Vini

Dal 2004, un'azienda di famiglia

Vent’anni di storia della famiglia Noussan

La piccola azienda vitivinicola Noussan nasce nel 2004 da un’idea di Gabriella e Franco che decidono di recuperare i vecchi vigneti di famiglia che gestiscono da qualche anno. Inizialmente la produzione era finalizzata ad un consumo famigliare, poi l’idea di affittare nuovi vigneti di modo di avere una superficie di 5500 metri, e di realizzare il sogno di fondare ufficialmente un’azienda per la produzione e la commercializzazione del vino.

L’amore e la cura dei vigneti

Franco ha sempre avuto la passione per la viticoltura e si è rafforzata nel periodo che va dal 1976 al 1979 quando ha frequentato la scuola di agricoltura di Aosta dove ha potuto imparare le tecniche viticole e di vinificazione.

Nel 2012 Franco e Gabriella scelgono di rendere partecipi le loro figlie Ilenia e Luana e fondano insieme la società agricola Noussan S.S.

Una delle peculiarità della Noussan Vini, motivo di orgoglio per Franco, è la lavorazione totalmente manuale dei vigneti che è svolta con grande passione e rispetto per la natura. La filosofia dell’azienda è di non utilizzare nessun tipo di diserbante ma di trinciare direttamente sul posto i tralci e l’erba che, decomponendosi, formando un terreno ricco di humus.

Le concimazioni sono fatte solo con sostanze organiche naturali , cercando di evitare l’utilizzo di prodotti chimici, aderendo ai regolamenti CEE per le misure agroambientali.

I vini prodotti dall’Azienda Noussan Vini

I vini vengono prodotti con tecniche tradizionali e fermentazioni spontanee, sfruttando il freddo naturale delle stagioni, con l’obiettivo di creare un prodotto il più naturale possibile e che esalti le caratteristiche organolettiche tipiche dei vini della nostra bellissima valle.

Attualmente la superficie dell’azienda è di circa 2,5 ettari divisi in 18 appezzamenti distribuiti in cinque comuni Quart, Saint Christophe, Aosta, Sarre, e Saint Pierre.

La produzione di circa 10.000 bottiglie è diversificata in sette vini D.O.C. e un vino da tavola per quanto riguarda i rossi e due DOC e un bianco ramato per quanto riguarda i bianchi.

 

I vini rossi

 

I vini rosati

 

I vini bianchi